servizi

I servizi di bonifica e messa in sicurezza sono eseguiti da personale altamente qualificato a garanzia del rispetto delle norme vigenti.
L’ esperienza maturata nel settore consente a ECO. M. un intervento tempestivo supportato dalle migliori tecnologie sviluppate.
Effettuiamo bonifiche di serbatoi interrati e aerei, provvediamo alla rimozione di fondami verificando lo stato di degrado di pareti e fondo del serbatoio, certificando l'avvenuta bonifica e prova gas free,  
ECO. M. è specializzata in lavori in spazi confinati, eseguiti esclusivamente dai nostri tecnici abilitati (art. 37 D. Lgs 9 aprile 2008, n.81-Accordo Stato-Regioni 21/12/11) che hanno conseguito l’abilitazione (D.P.R. 177/2011), dotati di DPI e strumentazione idonea.
Eco.m. Servizi è iscritta all'albo nazionale gestori ambientali nella categoria:
Categoria 9 – Bonifica siti.
Categoria 8 - Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.


- Bonifica siti e interventi di messa in sicurezza
La bonifica dei siti è un servizio atto ad eliminare la fonte di inquinamento o eliminare le sostanze inquinanti o ridurre le concentrazioni delle stesse presenti nel suolo, secondo criteri e modalità conformi alle direttive comunitarie

La messa in sicurezza è l'insieme degli interventi che servono per isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto all'ambiente circostante e garantire un elevato e definitivo livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente. 
- Bonifica cisterne interrate e aeree
Le procedure di bonifica sono attuabili sia su cisterne interrate che su quelle aeree. Una serie di interventi mirati, tra cui l'aspirazione di fondami, il lavaggio del passo d'uomo, la raschiatura delle pareti interne, la verifica della presenza di vapori infiammabili. Controlliamo inoltre anche lo stato della cisterna, se le pareti presentano lesioni o assottigliamento delle lamiere. Tutte queste operazioni servono per evitare rischi ambientali.
- Bonifica casse d’imbarcazioni con lavaggio sentine.
I nostri tecnici qualificati, con l'impiego di attrezzature specifiche e all'avanguardia,  garantiscono un servizio eccellente per l'aspirazione e la bonifica di casse carburante, acque chiare e nere e il lavaggio delle sentine. 
- Interventi in spazi confinati.
Lo spazio confinato è un'ambiente in cui si è costretti ad operare in condizioni di alto rischio, a causa di sostanze presenti all'interno e nell'aria. I nostri tecnici e operatori sono tutti formati ed equipaggiati secondo il D.P.R. 177/2011.
Alcune misure eseguite dai nostri tecnici:

- Valutazione dei rischi nelle attività in ambienti confinati.
- Redazione di POS e/o procedure specifiche per i lavori in ambienti confinati conforme al D.P.R. 177/2011.
- Individuazione ed utilizzo delle attrezzature idonee e D.P.I.
- AUDIT sulla sicurezza durante lo svolgimento delle attività in ambienti confinati.
- Attività di bonifica/intervento in ambiente confinato.
 
- Elaborazione certificazioni di avvenuta bonifica e Gas Free.
Il team di Eco. M. Servizi è abilitato per poter rilasciare certificazioni di bonifica e prove Gas Free. Tali certificazioni attestano la totale asportazione di tutte le tipologie di rifiuti presenti all'interno dei serbatoi o cisterne, certificando la totale assenza di gas al loro interno.
- Videoispezioni

La videoispezione è un servizio che ECO. M. Servizi offre ai propri clienti per ispezionare tubazioni, canalizzazioni, serbatoi.
Il servizio viene svolto mediante un innovativo sistema di videoispezione, che attraverso l'uso di videocamere, consente la verifica dello stato di usura di eventuali tubazioni e/o canalizzazioni; viene inoltre impiegata per sopralluoghi in spazi interrati e di difficile accesso.
L'intervento di ispezione si completa con l'emissione di relazioni tecniche di ispezione, complete di filmati.
- Vetrificazione serbatoi
L'intervento di vetrificazione consente di dare nuova vita ad un serbatoio logorato.
Risaniamo i serbatoi interrati tramite vetrificazione delle pareti interne con resine epossidiche specifiche e compatibili con il prodotto che verrà introdotto in seguito nel serbatoio.

La vetrificazione viene effettuata attraverso varie fasi:
- Smontaggio delle tubature di alimentazione - apertura del coperchio passo d’uomo
- Aspirazione del rifiuto liquido e rimozione del rifiuto fangoso
- Lavaggio delle lamiere interne 
- Asciugatura finale con immissione forzata di aria
- Ispezione visiva interna
- Individuazione di crepe, incrostazioni, abrasioni
- Eventuale stuccatura
- Applicazione di resina epossidica 
- Richiusura ermetica 


Dopo aver lavato ed asciugato le lamiere, viene effettuata un’ ispezione visiva che permette al nostro tecnico di constatare che tutto sia idoneo per procedere con la vetrificazione.
- Prove di tenuta
Le prove di tenuta sono le verifiche che si effettuano su serbatoi o tubature contenenti qualsiasi tipo di liquido.
Eco. M. si avvale di un sistema tecnologicamente avanzato ad ultrasuoni, il sistema S.D.T., con il quale è possibile eseguire la prova senza svuotare, pulire o bonificare il serbatoio; in alternativa alla classica prova a pressione con azoto, il sistema S.D.T. risulta meno invasivo ed effettuabile in un breve lasso di tempo.
Il test di tenuta si esegue collocando un emettitore ad ultrasuoni all’interno del volume da controllare e si esaminano le guarnizioni con il rilevatore SDT: laddove il livello di ultrasuoni aumenta siamo in presenza di una perdita.
Le prove di tenuta sono fondamentali per la corretta manutenzione e monitoraggio di un serbatoio per evitare perdite di sostanze potenzialmente pericolose ed inquinanti per l'ambiente.
- Pronto intervento
La Eco. M. Servizi dispone di personale e mezzi attrezzati per le emergenze ambientali. Il nostro personale qualificato risponde ed interviene tempestivamente per contenere allagamenti, perdite di serbatoi, stati di emergenza, ecc.

Chiamaci ai numeri: 0583 329866  - 329 5944184
info@ecomservizi.it






Preferenze cookie
0